
25 apr 2025
Appuntamento alle 9.45 presso le lapidi delle ex Scuole a Masi S. Giacomo
Quest’anno il Paese celebra l’80° anniversario del 25 aprile 1945, il giorno in cui l’Italia riconquistò la propria libertà, chiudendo uno dei capitoli più bui della sua storia.Una data che non appartiene a una parte politica, ma all’intero popolo italiano.
Il 25 aprile non è solo un momento commemorativo: è l’occasione per riflettere sul valore della libertà, sul prezzo della pace e sulla responsabilità che ognuno di noi ha nel custodire i principi su cui si fonda la nostra Repubblica. In un'epoca in cui le sfide globali ci ricordano quanto siano fragili i diritti conquistati, tornare alla memoria è un dovere civile.
Nel nostro piccolo grande Comune di Masi Torello, dove la memoria storica è fatta di racconti familiari, di silenzi carichi di significato e di radici profonde, vogliamo onorare questo anniversario con sobrietà e rispetto.
Lo facciamo non per riaprire ferite, ma per riscoprire ciò che ci unisce: il desiderio di una comunità forte, libera, consapevole della propria storia.
Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare con il cuore a questo 25 aprile. Anche un piccolo gesto – una bandiera esposta, un racconto condiviso, un minuto di silenzio – può essere un ponte tra generazioni, un segno di gratitudine verso chi ha lottato per restituirci la libertà.
La Liberazione ci ha lasciato un’eredità: la responsabilità di essere cittadini.Ricordiamolo insieme, oggi più che mai.
BENEDIZIONE DELLE LAPIDI
ORE 9.45 BENEDIZIONE A MASI S.GIACOMO
(Via Ariosto n. 41 – Ex Scuole Elementari)
ORE 10.00 BENEDIZIONE A MASI TORELLO
(Viale Adriatico n. 212 – Scuole Elementari)