top of page

Chiusura Rexnord: un ultimo passaggio doveroso in Consiglio Comunale

Alessandro Bollettinari

24 apr 2025

Chiesta al Sindaco una comunicazione pubblica in Consiglio: fare memoria istituzionale per una vicenda che ha toccato tutta la comunità.

Ci sono fatti che segnano una comunità. La chiusura definitiva dello stabilimento Regal Rexnord a Masi Torello, avvenuta lo scorso 31 marzo 2025, è uno di questi. Non si tratta solo della fine di un’attività produttiva storica per il nostro territorio, ma della chiusura di una pagina importante della nostra economia locale, che ha coinvolto famiglie, lavoratori e un’intera comunità.


Come gruppo consiliare Masi Al Centro abbiamo chiesto ufficialmente al Sindaco di intervenire nella prossima seduta del Consiglio Comunale con una comunicazione dedicata. L'unica occasione di dibattito e mobilitazione all'interno dell'istitutizione locale è stata l'assemblea indetta dal Sindaco lo scorso ottobre.


La nostra richiesta nasce dalla convinzione che, quando una realtà come la Rexnord cessa di esistere sia doverosa una riflessione pubblica, ufficiale e condivisa, che rimanga agli atti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale. Serve, soprattutto, capire cosa è stato fatto, cosa si sarebbe potuto fare, e cosa si può ancora fare per non lasciare vuoto quel luogo e quel significato.


Non si tratta di puntare il dito, ma di fare chiarezza. Di non lasciare che questa vicenda finisca nel dimenticatoio. Di cominciare, magari, a pensare a come quella ferita può diventare occasione di rilancio, se affrontata con coraggio e visione.


Come gruppo di minoranza, il nostro compito è anche di stimolare il confronto, aprire spazi di dialogo, costruire un orizzonte comune. Ed è quello che vogliamo fare anche in questa occasione.


Per questo confidiamo che il Sindaco accolga la nostra richiesta con spirito collaborativo. Perché la memoria istituzionale non è solo un dovere, è anche un modo per restare umani di fronte ai passaggi difficili della nostra storia locale.


Alessandro Bollettinari

  • Facebook
  • Instagram

© 2024 Committente Responsabile: Nicola Padovani

 Powered and secured by Wix

bottom of page